Realizzazione sito web vetrina

Vota questo articolo
(1 Vota)

La costruzione di un sito web vetrina rappresenta il primo passo per le aziende o i progetti imprenditoriali per poter essere presenti sulla rete.
Realizzare un sito vetrina può essere il modo più economico per iniziare a familiarizzare con il mondo del web ormai necessario per farsi conoscere al mondo.

Cos’è un sito web vetrina?

Per sito vetrina si intende solitamente di un tipo di sito web con un numero ridotto di pagine nel quale viene illustrato il proprio modo di lavorare, i propri prodotti e servizi.
All’interno di un sito vetrina è possibile esporre le categorie merceologiche dei propri prodotti senza però entrare nel dettaglio e senza attivare funzionalità di acquisto on-line.
 
Il sito vetrina infatti ha il solo scopo di rappresentare la propria azienda.

Nella realizzazione di un sito web vetrina è essenziale mettere in evidenza i propri contatti e fare in modo da stimolare il maggior numero di contatti per via mail o per via telefonica.
 
Creare un sito vetrina utilizzando un cosiddetto CMS (Content Managmente System) può sembrare un non sense mentre invece rappresenta un’opportunità per iniziare lo sviluppo di un sito base per poi, con il trascorrere del tempo decidere di aumentare le informazioni e i contenuti testuali del sito.

Sarà semplice ampliare il proprio sito vetrina con un carrello prodotti o con un blog aziendale.
Costruire un sito vetrina è quindi solo l’inizio per cominciare a progettare e mettere in atto la propria presenza sul web investendo somme economicamente sostenibili.

Quando può costare un sito vetrina?

Un sito vetrina può avere un costo variabile a seconda del numero di pagine che vogliamo introdurre alla prima pubblicazione. Può variare anche a seconda del livello grafico ed estetico che cerchiamo di raggiungere.
Certamente il costo per la realizzazione di un sito web vetrina è il meno costoso fa tutti i prodotti che si possono acquistare.

E se ho già la pagina di Facebook?

La pagina di Facbook non esclude un sito web vetrina. Quest'ultimo può dare alla propria azienda un profilo più importante, può indicare la propria serietà e la propria credibilità.
 
In fine ricordiamoci che la pagina di Facebook non risolve il problema della disponibilità delle informazioni. Spesso le notizie su prodotti e servizi rimangono disperse in modo disordinato nella cosiddetta “linea del tempo” dei post. Con un sito web vetrina ben strutturato, invece, le informazioni rimarranno sempre correttamente ordinate e facilmente accessibili.

 

Letto 1457 volte