Hai dei prodotti nel tuo negozio? Vendili nel tuo sito web!
Trasforma il sito web da semplice vetrina a negozio e-commerce.
L’e-commerce costituisce una vera e propria attività imprenditoriale online, in grado di raggiungere un numero potenziale di acquirenti molto superiore all’attività commerciale in un luogo fisico.
Cosa significa e-commerce o ecommerce?
La parola e-commerce significa commercio elettronico. Teoricamente la parola corretta è "e-commerce" ma oggi troviamo spesso persone che cercano la parola ecommerce.
Sta di fatto che per e-commerce si intende la trasposizione di un negozio fisico in un negozio virtuale (elettronico) con l'allestimento di vetrine, prezzi dei prodotti e carrello virtuale.
Come tutti i negozi l'organizzazione interna degli scaffali deve essere ordinata e completa.
L’e-commerce è un sito che necessita di una accurata progettazione e di una fase di sviluppo che lo rendano visibile, performante ed interattivo da un lato; stabile, affidabile e sicuro dall’altro.
Per realizzare un sito web e-commerce è importante prima di tutto capire come raggiungere il successo.
I fattori di successo dei siti e-commerce
I fattori che spesso influiscono sul successo di un sito e-commerce sono:
- L’aspetto grafico: deve essere attuale e soprattutto comunicare affidabilità, attraverso un layout grafico semplice e gradevole. Deve essere in grado di mettere in evidenza da subito i prodotti più importanti e rendere estremamente agevole la navigazione dell’utente, sia da PC come da qualsiasi altro dispositivo smart;
- Contenuti multimediali: deve prevedere contenuti multimediali come gallerie fotografiche e video;
- Facilità di utilizzo durante la navigazione e processi di autenticazione leggeri e sicuri;
- Pagamenti online: facilitare il pagamento online dei prodotti attraverso un servizio sicuro, rapido e dai termini e condizioni contrattuali chiare:
- La multi-canalità: deve prevedere la connessione con i social network e alcuni strumenti che stimolino l’interazione con il cliente;
- Ottimizzazione e posizionamento: un e-commerce ben posizionato sui motori di ricerca è, sul lungo periodo, un sito produttivo.
Un sito web e-commerce ben concepito ti permette di raggiungere i clienti che stanno già cercando sul web i tuoi prodotti!