Martedì, 03 Marzo 2020 21:21

Costruire un sito web per trovare clienti e aumentare i guadagni

Scritto da
Guadagnare con un sito web! Guadagnare con un sito web!

Trovare nuovi clienti, aumentare il numero dei contatti è il punto di partenza per iniziare a crescere. La responsabilità di un web designer è proprio quella di aiutare i suoi clienti a costruire un sito web che sia prima di tutto "redditivo". Per essere redditivo un sito deve permettere di ottenere un gran numero di contatti. Ma questo non è sufficiente. Un buon sito web deve permettere di convertire i visitatori in contatti utili detto in un modo brutalel in "clienti paganti".

Per costruire un sito web "redditivo" prima di tutto è necessario conoscere le esigenze dei propri clienti. Solo così possiamo essere in grado di creare prodotti che rispondano ai bisogni delle persone giuste. Un sito redditivo richiede una prima fase di progettazione dei prodotti e dei servizi che vogliamo esporre sulnostro sito. Senza questa prima fase preliminare qualsiasi tetnativo di costruire uns ito web sarebbe completamente inutile.

Definire una "visione" del futuro e la propria missione professionale

Per poter comunicare al meglio con il nostro cliente è utile scrivere la nostra visione per il futuro. Qual'è la nostra speranza, perché il nostro prodotto o servizio può cambire la vita deinostri clienti ed in che modo? Cosa speriamo per il futuro dei nostri clienti? La nostra missione è quella di offrire il nostro prodotto/servizio nel migliore dei modi.

Un documento che racconti "visione" e "missione" aiuterà il nostro web designer a sviluppare meglio la comunicazione del nostro sito web. Senza questo documento il sito web potrebbe apparie un sito "qualunque". Qualsiasi contatto che arrivi sul nostro sito web verrà perso e non si tramuterà mai in un contatto utile. Lavorare su "visione" e "missione" sarà come dare un carattere al nostro sito web.

Scegliere prodotti e servizi da inserire nel nostro sito web

Sembrerà banale ma ancora prima di progettare le pagine, i testi e scegliere le immagini è necessario prima di utto definire le categorie di prodotti e servizi che vogliamo offrire. Senza questo elenco il web designer non riuscirà a progettare neppure una pagine del nostro sito. Inviare al web designer il nostro catalogo di prodotti o servizi è sicuramente la migliore delle soluzioni. L'alternativa è certamente mettersi davanti ad un semplice foglio di testo e scrivere tutti i prodotti che intendiamo vendere.

Costruire un sito web per guadagnare richiede un importante ragionamento su "cosa rende maggiormente" nella nostra attività. Il giusto mix di prodotti sarà strategico per il successo del nostrosito web. Una volta fornite le giuste indicazioni al web designer si potrà impostare la grafica e la navigazione più adatta per stimolare la produzione di contatti utili.

Guadagnare con un sito web vendendo prodotti e offrendo servizi

Con un sito web e-commerce è possibile guadagnare vendendo direttamente i nostri prodotti. Semplificare il contatto, facilitare la vendita e velocizzare la distribuzione. Un sito web può anche essere sfruttato per offrire servizi e mettere in chiaro il proprio listino prezzi. Il cliente adora poter valutare il costo di un prodotto o servizio. Il listino prezzi può rappresentare il modo più semplice per dire al cliente "quanto" siamo trasparenti.

I prodotti e i servizi vanno descritti nel modo più corretto e la scrittura dei testi va fatta nel modo più accurato. Le descrizioni e le fotografie devono essere "parlanti", devono dare risposte ai clienti. Farsi auiutare da un copyweriter esperto permette di ottenere migliori risultati in tempi più veloci. Se non vogliamo pagare per la consulenza di un copywriter l'ideale è imparare a scrivere testi e descrizioni estese e ben dettagliate.

Fare soldi con un sito web è possibile?

La risposta a questa domanda non può essere semplice. I risultati arrivano se si è disposti ad investire tempo e denaro sullo sviluppo del proprio progetto web. Bisogna avere la lungimirana di investire sul digitale sapendo ascoltare il proprio web designer. Si può guadagnare con la costruzione di un sito web, magari non subito, ma certamente se coltivamo con continuità il progetto.

Non si diventa ricchi con un sito web ma...

Non si diventa ricchi con un sito web ma si rinnova il proprio portafoglio clienti e si accresce la propria esperienza. Un sito web è un'entità astratta in continua evoluzione che è necessario accrescere giorno per giorno. Costanza e perseveranza permettono di ritagliare la propria fetta di mercato e guadagnare il "giusto". Farsi consigliare da un web designer fidato è strategico, ci vuole umiltà evidtando di dire cose del tipo: "voglio un sito bello", "so come funziona", "fai come dico io"... Ascoltare l'esperto è fondamentale per ottenre i migliori risultati.

Se vuoi una consulenza contattaci ed iniziamo questo dialogo che ci porterà a crescere insieme. Costruire un sito web redditivo è possibile.

Letto 82 volte Ultima modifica il Martedì, 03 Marzo 2020 21:28