Esploriamo il mondo WordPress

Scritto da Elisa Caudana di ElisaWeb
Il mondo di WordPress Il mondo di WordPress

WordPress è un CMS (Content Management System) gratuito che permette la creazione e gestione di un sito internet o blog, non solo permette anche di gestire un sito web con estrema semplicità, senza dover conoscere i linguaggi di programmazione.

Il suo pannello di controllo ha un’interfaccia davvero semplice, che permette al cliente di aggiornare un sito web tutte le volte che c’è la necessità.

WordPress permette di creare dei siti web dinamici, cioè siti in cui le informazioni di pagine, articoli vengono salvate all’interno di un database (generalmente chiamato MySQL). Quando il database viene interrogato dai naviganti è in grado di offrire contemporaneamente risposte diverse nello stesso momento e spesso sulla stessa pagina. Per questo sono detti siti dinamici.

Alcune buone ragioni per scegliere un CMS come Wordpress:

  • Parecchie funzionalità e continui aggiornamenti della piattaforma

Questo CMS ha moltissimi sviluppatori che ogni giorno implementano e migliorano le funzionalità della piattaforma per rendendolo un sistema veramente versatile

Un altro grosso vantaggio dovuto alla sua popolarità è che in rete si trovano tantissime guide e siti dove si possono trovare suggerimenti e risoluzioni a problematiche riscontrate

  • Ampia scelta di template gratuiti ed a pagamento

E’ possibile scegliere un template (tema) con il quale sviluppare il sito web, essendo molto vasta la scelta è meglio farsi guidare da persone esperte per essere certi d’avere un tema performate per il progetto da sviluppare.

  • Infinite estensioni delle funzionalità del sito web tramite i plugin

I plugin sono dei campi informatici più semplicemente dei programmi non autonomi, che integrati con un altro programma nello specifico con WordPress ne ampliano le funzionalità. Nella sezione plugin di WordPress se ne possono trovare tantissimi gratuiti.

  • Wordpress ha una predisposizione nativa per la SEO

Grazie alla fluidità di linguaggio con cui è sviluppato e agli URL parlanti è più semplice l’indicizzazione sui vari motori di ricerca.

Inoltre, si possono installare alcuni plugin per la gestione degli aspetti più tecnici, come ad esempio quelli relativi ai title, meta description, sitemap, ecc. Che aiuteranno a perfezionare e ottimizzare la SEO.

In conclusione WordPress è un CMS di facile utilizzo, tanto che l’utente potrebbe provare a crearti un “sito fai da te”, ma forse non risulterebbe ben strutturato per la SEO e potrebbe avere altre problematiche funzionali, di sicurezza o d’impaginazione…. Dunque perché non partire con il piede giusto rivolgendosi ad un Sviluppatore Professionista di siti WordPress , per avere un sito aziendale ben indicizzato, una buona formazione per la gestione del proprio sito e per far crescere la popolarità del marchio aziendale.

ElisaWeb di Torino è specializzata nello Sviluppo di siti Web ed E-commerce con Wordpress, sicuramente saprà consigliarvi dopo un’accurata analisi le migliori keyword per il vostro Business per progettare il vostro nuovo Sito Web.

Letto 522 volte Ultima modifica il Lunedì, 19 Ottobre 2020 19:15