Preventivo sito web Roma: tutte le risposte

Scritto da
Preventivo sito web Roma Preventivo sito web Roma

Il preventivo per la realizzazione di un sito web è la fase preliminare per iniziare a pensare ad un progetto web. Sia nel caso in cui si decida di rinnovare un vecchio sito web, sia nel caso si voglia costruire un sito web completamente nuovo è per tutti importante riuscire a fare un corretto bilanciamento fra costi e funzionalità del sito.

Quali sono le cose indispensabili per costruire un sito web?

Cosa dobbiamo chiedere ad una web agency per la costruzione di un sito web? In questo articolo tenteremo di illustrare in ordine di importanza cosa è essenziale ed indispensabile per costruire correttamente un sito web.

L’ordine proposto è anche un ordine di importanza. Per spendere poco, costruire un sito web economico e ridurre il budget di spesa è possibile costruire un sito web minimale che abbia però tutte le potenzialità di sviluppo e crescita di un sito di grandi dimensioni.

Per fare questo si può ricorrere a piattaforme economiche come Wordpress o Joomla!® che permettono di avere un sito pronto in poche settimane.

Elementi indispensabili del preventivo di realizzazione di un sito internet

Costo dell’Host e del dominio

Puoi risparmiare sul costo dell’host e del dominio rivolgendoti a provider di servizi web che offrono l’abbonamento scontato per il primo anno.

Noi suggeriamo l’acquisto di un dominio e del suo spazio web presso Netsons che ci ha garantito sicurezza, velocità ed una configurabilità molto avanzate.

Realizzare un sito web con piattaforma CMS

Questo è un pre-requisito indispensabile. Un sito CMS permette all’utente di gestire in autonomia i contenuti. Stiamo parlando di siti costruiti con Joomla!®, con Prestashop, OpenCart, Drupal o per i progetti più complessi con CMS come Typo3. Chiedete alla vostra web agency cosa prediligono.

Noi personalmente adottiamo (come avrete capito) i siti con Joomla!® che riesce ad essere il miglior compromesso tecnico fra la costruzione di blog, portali, e-commere e community. La sua versatilità è tanto grande quanto la sua facilità di utilizzo.

Numero di pagine di un sito web

Solitamente le web agency propongono la costruzione di siti web vetrina base con 1, 5 o 10 pagine. Francamente potete pretendere per lo stesso prezzo l’aggiunta di altre 10 o 15 pagine visto che proprio i CMS (Content Management System) di cui abbiamo parlato sopra rendono semplice l’aggiunta di testi.
Il numero di pagine non è un vincolo così stretto che determina il prezzo.

Chiedere che il sito sia veloce nel caricamento

Un sito web deve rispettare i parametri di velocità di caricamento. Quanto tempo ci vuole per aprire un sito web? Google ha messo uno strumento a disposizione dei webmaster per valutare la velocità di un sito web. Nei prossimi anni il parametro di velocità sarà sempre più fattore di indicizzazione per cui è bene che il sito sia costruito veloce già dal primo momento.

Chiedere almeno 1 form di contatto con il cliente

Per la costruzione di un sito web è bene richiedere l’inserimento di un modulo (o form) di contatto per favorire il contatto con i clienti. Questo form deve essere semplice e richiedere pochi clic e pochi inserimenti. Tanto più è complicato un form di contatto tanto meno il cliente sarà portato a compilarlo per avere informazioni.

Veste grafica responsiva

Il sito web deve essere visibile su tutti i dispositivi digitali (PC Desktop, PC portatile, Tablet e Smartphone). Anche se i PC Desktop e i Tablet ormai sono i dispositivi meno utilizzati è bene che il sito sia gradevole alla visione e alla navigazione su tutti i dispositivi.

Un sito web non deve essere necessariamente bello. Ma deve offrire qualcosa di concreto e come utilità. Quindi prima di chiedere un sito bello è consigliabile chiedere un sito facile da usare sul proprio Smartphone. Un designer capace sa come coniugare un aspetto estetico “dignitoso” con un sito facile da usare.

Fotografie acquistate da microstock, gratuite o fatte da un fotografo?

Le foto sono la prima cosa che il cliente vedrà del vostro sito web. La scelta delle fotografie e delle grafiche da mettere nel sito web parlano di qualità. Dovete sempre chiedere al designer che si occupa della grafica se le foto sono acquistate da portali di microstock, sono prese da un bacino di foto gratuite presenti nel web oppure se il fotografo si occuperà di scattare delle foto ad-oc per il vostro sito web.

Queste 3 opzioni anno, naturalmente, dei costi differenti per cui è sempre meglio chiarire durante la fase di preventivazione.

Assistenza, post-vendita, manutenzione e formazione

Chi utilizzerà il sito web? Chi si occuperà della manutenzione del sito web? La cosa essenziale è garantirsi, almeno per il primo anno, un servizio adeguato di manutenzione ed assistenza per non rimanere soli con un sito di cui, spesso, non si ricordano neppure le password.

Richiedere un servizio di assistenza è fondamentale per evitare di rispondere con lentezza quando i clienti cominciano a rispondere e ad arrivare attraverso il web.

L’assistenza deve garantire anche un adeguato servizio di messa in sicurezza del sito anche se sappiamo tutti che è impossibile tenere esenti i siti web da potenziali attacchi Hacker. Esistono soluzioni s strategie che permettono di minimizzare i danni quando si viene colpiti da malintenzionati.

Preventivo trasparente, contratto dei servizi offerti, scheda tecnica e note di sviluppo

Preventivo sito web RomaOltre al preventivo è importante farsi preparare il contratto di prestazione del servizio, la scheda tecnica con tutte le note di sviluppo dettagliate. Spesso si creano grandi malintesi solo per il fatto che il preventivo per la realizzazione di un sito web è troppo generico e poco dettagliato.

Ogni singola attività deve essere ben citata a garanzia di chi sottoscrive (cliente e web agency).

Altri importanti elementi del preventivo di realizzazione sito web

Per chi volesse un servizio avanzato è possibile richiedere altri numerosi servizi come ad esempio:

  • Scrittura dei testi in logica SEO (Search Engine Optimization)
  • Ottimizzazione tecnica del sito web finalizzata al posizionamento
  • Interattività con i social media
  • Incorporamento di video e gallerie fotografiche
  • Costruzione della famoso “Link Building”
  • Monitoraggio delle statistiche di accesso

Esistono infinite attività che possono svolgersi su un sito web. Se abbiamo a disposizione un budget più corposo quello che ci sentiamo di consigliare è implementare un il sito stesso con più alti livelli di interattività tentando di mantenere l’utente attivo nel sito web.

Contattaci per la Realizzazione di un sito web a Roma e in tutta Italia

Please let us know your name.
Email non valida usa la tua mail aziendale... prego...
Invalid Input
Invalid Input
Please let us know your message.
Invalid Input
Invalid Input

Letto 35 volte Ultima modifica il Mercoledì, 14 Ottobre 2020 18:53