Pubblicare un guest post per fare link building

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Se possiedi un sito web probabilmente il tuo desiderio sarà quello di vedere il tuo sito nelle prime pagine di Google. Essere primi sui motori di ricerca significa maggior traffico, maggiore autorevolezza del nostro sito, maggior notorietà. Se il sito web è realizzato correttamente, chi ha costruito il sito ha seguito la migliore delle prassi, probabilmente al maggior traffico corrisponderà un maggior numero di clienti interessati ai nostri prodotti.

Che cos’è un guest post? A cosa serve un guest post precisamente?

Un guest post è un articolo scritto da un autore ospitato presso il sito di un altro proprietario. Senza troppi giri di parole tutti sanno che solitamente un guest post contiene al suo interno dei collegamenti ipertestuali che conducono al sito web dell’autore che lo ha scritto. L’effetto di questi link presenti all’interno del testo è quello di valorizzare il sito web di chi riceve il collegamento aiutandolo a salire nelle posizioni dei motori di ricerca.

Come scrivere un guest post di buona qualità?

Un guest post genuino ed efficace dovrebbe essere prima di tutto un testo utile che fornisce un valore aggiunto al sito che lo ospita e un valore concreto a chi lo legge.

Che tipo di tema deve contenere un guest post?

Un guest post può essere un testo divulgativo, una spiegazione riguardo a qualche tipo di argomento, una guida illustrativa per fare qualcosa, una recensione o una segnalazione utile.

Una delle più importanti caratteristiche di un guest post è che deve affrontare, possibilmente, un argomento che sia coerente con i temi del sito che lo ospita ma anche con i temi del sito che riceverà il link in entrata. Questa è una caratteristica essenziale perché si abbia un effetto in termini di posizionamento.

Se inviamo un link da un testo scritto su un sito di un elettricista presso il sito di un ristorante è chiaro che l’effetto potrebbe essere nullo se non addirittura negativo penalizzando il sito del ristorante che scenderà nelle posizioni più lontane.

Come scrivere un guest post correttamente?

  • Prima di tutto sono da evitarsi in modo assoluto errori di ortografia;
  • Scrivere un testo su un argomento obsoleto e già affrontato da molti altri nello stesso modo;
  • Creare un testo originale sia nella composizione che nell’idea;
  • Non copiare per nessuna ragione anche solo alcuni paragrafi da altri testi;
  • Creare testi della giusta lunghezza (non toppo corti o troppo lunghi), la SEO dimostra che un testo si posiziona bene quando ha un numero di parole comprese fra 300 e 2100 (non oltre) a seconda del numero di competitori e di articoli simili.
  • Ricordarsi di suddividere il testo in paragrafi e sotto-paragrafi;
  • Non inserire solo link al proprio sito ma proporre contenuti di valore con link a siti autorevoli;
  • Ricordarsi di allegare sempre una o due fotografie non coperte da diritto d’autore;
  • Frasi brevi e concetti chiari dovrebbero creare un testo facilmente leggibile;
  • Scegli con cura la URL (il collegamento) da inviare al tuo sito web;
  • Ricordarsi di citare sempre le fonti dalle quali abbiamo preso le informazioni.

Idee interessanti per scrivere un guest post

Ebbene se vuoi scrivere un guest post interessante partiamo dall’assunto che conoscerai certamente il tuo lavoro, passione o interesse… e chi meglio di te puoi parlarne? Parlane con il cuore, parlane mostrando quanto in dettaglio conosci questo tuo mondo. Il modo in cui parlerai di questo argomento sarà unico e i motori di ricerca sapranno premiare questa tua genuinità.

Ordina il tema di cui vuoi parlare in paragrafi e sotto-paragrafi organizzando il discorso in approfondimenti continui.

Fornisci la soluzione che proponi nel titolo in modo chiaro e nei primi paragrafi. Non fare giri di parole solo per allungare il brodo perché se l’utente si annoia è probabile che abbandoni la lettura senza giungere alla fine.

Farsi aiutare da un copywriter per scrivere un guest post

Se l’obiettivo è creare degli articoli da pubblicare su altri siti, farsi conoscere e scalare i motori di ricerca avrai bisogno di una decina di articoli da pubblicare e di altrettante buone idee.

Sono molti i professionisti che scrivono per professione e sono abituati non solo a creare contenuti interessanti ma soprattutto lo fanno partendo dallo studio degli argomenti sui quali devono scrivere.

Per scrivere un articolo ci possono volere numerose ore per comprendere un argomento, reperire informazioni utili e dati affidabili, organizzare il testo e fare in modo che il testo piaccia non solo ai lettori ma anche ai motori di ricerca.

Un guest post non deve essere necessariamente scritto in logica SEO ma può aiutare ad ottenere il migliore dei risultati.

Farsi aiutare da un autore che scrive per professione è forse una delle soluzioni più veloci ed efficaci per scrivere contenuti di qualità sui quali l’utente si tratterà maggiormente nella lettura.

Un copywriter non si limita soltanto a scrivere ma può fornire un punto di vista e delle idee alle quali non avremmo mai pensato.
Alla base di tutto il lavoro di un copywriter di professione ci deve essere un buon calendario editoriale che scandisca i tempi di scrittura e la varietà degli argomenti.

SeInForma offre il servizio di scrittura di testi per siti web. Il costo per la scrittura di articoli dipende dalla lunghezza e dalla qualità. Sono più costosi i testi lunghi, gli articoli ottimizzati e quelli ad alto contenuto tecnico. Abbiamo la capacità di scrivere in tempi molto brevi contenuti creativi e completi.

Qui di seguito per maggiori informazioni sulla scrittura di articoli per siti web!

Scrivere un guest post con dei link che portano al vostro sito è un ottimo modo per aiutare a migliorare il posizionamento del sito stesso. Dobbiamo dire tuttavia che c’è la pratica del link building è una pratica sempre più diffusa, un fenomeno … come dire… di moda ma… non è l’unico parametro al quale dobbiamo fare attenzione nel miglioramento del proprio sito web.

Pubblicare un proprio articolo sul sito di qualcun altro è solo uno dei tanti punti d’arrivo del lavoro di miglioramento della propria presenza web.

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Letto 35 volte Ultima modifica il Giovedì, 03 Settembre 2020 16:29