Posizionamento: l'ottimizzazione di siti web SEO

SEO ovvero search engine optimization una tencica complessa per acquisire visibilità sui motori di ricerca perfezionando gli elementi tencici costiutivi del codice di un sito web ed i contenuti testuali. La SEO è un tecnica che permette di ad un sito web di comparire nei primi risultati dei una ricerca o quanto meno in una “posizione” il più possibile favorevole e rilevante.

Con il termine di SEO si vuole indicare l'ottimizzazione ovvero l'insieme delle tecniche e delle strategie che hanno come obiettivo quello di migliorare la posizione di un sito web negli elenchi e nei risultati dei motori di ricerca. Si tratta di una disciplina complessa e molto discussa fra i webmaste e le web agency (non solo a Roma ma in tutta Italia e nel mondo).

L'interesse è ovvio in quando comparire primi nei motori di ricerca significa accedere ad una platea di clienti estremamente ampia.

Cosa prevede l'ottimizzazione SEO di un sito web?

Sono essenzialmente due le attività che stanno dietro alla parola ottimizzazione:

  1. L'ottimizzazione tecnica di un sito;
  2. L'ottimizzazione dei testi nota meglio come SEO copywriting.

Ogniuna di queste due attività ha delle sue specificità e un gran numero di complessità.

Anche se in generale l'ottimizzazione SEO non scade in breve tempo, tuttavia dobbiamo dire che per portare un risultato costante questa disciplina richiede cumunque un'attenzione continua. La SEO richiede contiui adeguamenti alle regole disposte dai motori di ricerca che aggiornano costantemente gli algoritmi che valutano la qualità del nostro sito web. Un esempio sono le regole dell'ottimizzazione suggerite dal Google.

Posizionamento Siti Web

Cosa offre il nostro servizio di “Ottimizzazione di Siti Web” finalizzato al posizionamento?

  • Analsi del mercato: studio ed analisi del mercato;
  • Analisi delle parole chiave (Keyword Research): sono quei termini ricercati dai nostri potenziali clienti;
    • Definizione parole chiave: analisi delle parole chiave pertinenti al tuo business;
  • Creazione contenuti: Ottimizzazione dei contenuti presenti sul tuo sito web, realizzare contenuti originali, innovativi e di qualità;
  • Link building: Progettazione dei link interni e esterni;
  • Audit tecnica sito web: analisi e studio delle caratteristiche tecniche del sito web e sua valutazione;
    • Correzione degli errori di HTML
    • Miglioramento delle performance di velocità
  • Misurazione del risultato: Utilizzo di strumenti dedicati all’ottimizzazione dei siti web per il posizionamento dei risultati tra i motori di ricerca.

I vantaggi di un sito ottimizzato?

Anche se in alcuni casi non si riesce sempre a raggiunge la prima posizione (questo dobbiamo essere onesti: non è possibile per tutti...) l'ottimizzazione di siti web è un'attività che ha alcuni strategici vantaggi per l'azienda:

  • Aumenta la visibilità: una maggiore visibilità generale del tuo sito web e miglioramento della vostra reputazione on-line;
  • Aumento dell'autorevolezza: un'anzienda presente fra le prime pagine di ricerca acquisisce nel tempo una notorità e di conseguenza anche una certa dose di autorevolezza;
  • Visitatori e visite: aumento del numero di visitatori al vostro sito web.

L'attività di SEO (Serach Engine Optimization) e il posizionamento possono prescindere dal prodotto e dalle logiche di web marketing. Una analisi ed una progettazione adeguata è necessaria per il raggiungimento dei propri obiettivi.

SeInForma web agency migliora il posizionamento del vostro sito insegnandovi a pensare come farebbero i vostri potenziali clienti ed anche come i vostri secondari (ma non meno importanti) interlocutori ovvero i motori di ricerca.

Quanto costa l'ottimizzazione di un sito web?

L'ottimizzazione è un'attività che vede interessate più competenze e più risorse lavorative per lunghi periodi di tempo. Possono passare mesi di lavoro prima che si possano vedere i primi risultati. Per qusto motivo spesso l'ottimizzazione di un sito web può avere un costo molto alto. Quello che noi possiamo consigliare alle imprese è l'acquisto in 3 fasi di un progetto di sviluppo web distribuito in un lasso di tempo di 1 o 2 anni.

  1. Realizzazione del sito web secondo la miglior pratica possibile;
  2. Creazione di contenuti testuali ed articoli ottimizzati (SEO Copywriting);
  3. Ottimizzazione tecnica del sito e miglioramento della performance (SEO Tecnica).

In questo modo si può vedre crescere il proprio progetto di costruzione web calibrando la spesa economica con il crescre del risultato.

Per maggiori informazione ti consigliamo di chiamare per un incontro conoscitivo: Chiama 06.50.91.42.91

Letto 662 volte