Realizzazione sito web e-commerce e negozio online

La costruzione di un sito web e-commerce, ovvero un negozio online, può essere un modo per aprirsi ad un mercato molto più ampio raggiungendo clienti anche molto lontani geograficamente.

La parola "e-commerce" dall'inglese "electronic commerce" significa essenzialemente commercio elettronico (maggiori informazioni: https://it.wikipedia.org/wiki/Commercio_elettronico) è una delle attività di sviluppo web maggiormente stimolanti e sfindanti.

La progettazione di un sito web di questo tipo e la messa in piena produzione può richiedere da tre mesi finoa ad un anno di lavoro. Un sito e-commerce completo accorcia le distanze con i clienti e apre la vendita dei propri prodotti al mondo intero.

La corretta progettazione dei tempi di sviluppo di un negozio online è alla base di un buon risultato finale.

Contattaci per un preventivo. ☎ 06 50.91.42.91

Realizzazione sito web e-commerce - Web Agency Roma

Vediamo cos’è un concretamente un sito e-commerce?

Un sito web e-commerce non è altro che un sito web più evoluto grazie al quale possiamo presentare prodotti e servizi che offriamo al pubblico. Soliramente si consiglia di essere più specifici possibili tentando di entrare nel dettaglio dei prodotti e delle loro caratteristiche. Per questo spesso è utile farsi supportare da un'equipe di copywriter che scivano le descrizioni dei prodotti. Potrebbe interessarti in questo caso il servizio di scrittura professionale delle "descrizioni dei prodotti del tuo e-commerce".

Un sito web e-commerce integra al suo interno un catalogo di prodotti bene illustrati, sistema di carrello della spesa ed un sistema di pagamento on-line.

Per costruire un e-commerce quindi non basta possedere un sito web ma è necessario avere competenze di marketing e di comunicazione.

Esistono piattaforme specifiche per la costruzione di siti web e-commerce e ciascuna vocata per una determinata tipologia di negozio. Dal più piccolo negozio contenente un ridotto numero di prodotti fino al più grande e complesso le soluzioni possono essere personalizzate.

Quando si inizia è possibile ricorrere a piattaforme CMS che integrano anche le funzionalità e-commerce come il caso di Wordpress con WooCommerce o Joomla e Virtuemart. In alcuni casi quando l'obiettivo è gestire un gran numero di prodotti noi consigliamo il velocissimo OpenCart. 

Potrebeb interessarti capire qualcosa sul CMS Joomla di cui noi siamo esperti, visita il sito web per la Creazione siti Joomla.

Quali sono i vantaggi di un e-commerce ben fatto?

Possedere un negozio on-line, lo abbiamo detto, ha come primo vantaggio proprio quello di presentare i propri prodotti ad un mercato più ampio.

Una consulenza web marketing ben strutturata permette di sviluppare da un lato l’infrastruttura tecnologica adatta al nostro business, dall’altro ci permette di sviluppare una propensione alla vendita e all’ideazione di prodotti e servizi innovativi che vengano in contro alle infinite esigenze dei clienti.

Creazione di un negozio online: prima di tutto chiedere una consulenza!

Prima di lanciarti nella costruzione di un sito web e-commerce, anche se hai capito cos'è e ritieni di essere un esperto di marketing e comunicazione, il passo più corretto è chiedere una consulenza preliminare allo sviluppo web.

Cosa comprende un servizio di consulenza? Potrebbe interessarti la lettura di questa pagina: Consulenza Web Professionale.

Prima di tutto consigliamo di farsi fare un preventivo da parte di una Web Agency, un gruppo di lavoro di più persone, che possa sostenerci nelle infinite attività di sviluppo che sono dietro alla cotruzione del sito web.

Un solo web designer difficilimente potrà offrirci la realizzazione e-commerce completa, per esperienza sappiamo bene che questa cosa è troppo complessa affinché un solo individuo possa dare un buon risultato.

Progettazione e realizzazione sito web e-commerce

Seconda cosa non meno importante è farsi preparare una roadmap di sviluppo sapendo che sui tempi stimati andrà aggiunto un 10-15% di tempo in più per perfezionare il progetto dino al giorno del lancio vero e proprio.

In questa pagina le indicazioni di come gestiamo noi la progettazione di un sito web e-commerce.

Quanto costa costruire un sito e-commerce?

Un sito web e-commerce è forse uno dei prodotti web che può avere prezzi molto diversi fra loro. Esistono siti web e-commerce economici ma esistono anche e-commerce con un prezzo estremamente alto. Il prezzo di un sito web e-commerce dipende da quanto sarà complesso il progetto, dal numero di prodotti venduti e dalla continuità della gestione della vendita. Non basta copiare da chi è già sul mercato, si dovrebbe progettare un sito web dalle sue fondamenta.

Normalmente ricorrendeo ad una piattaforma pronta (che deve essere solo configurata e nella quale dobbiamo solo inserire i prodotti) il prezzo diventa accessibile a molte aziende anche a quelle più piccole.

Vedi qui il costo di un sito web e-commerce base costruito con piattaforme e-commerce già pronte che devono essere solo configurate.

Il costo di un negozio online dipende "anche" dalla consulenza marketing!

Va detto che non possiamo scindere lo sviluppo tecnico di un e-commerce dalle fasi di progettazione web marketing. Cosa vendiamo, a chi vendiamo i nostri prodotti e come li vendiamo sono domande alle quali normalmente le aziende non sanno rispondere. Quello che conta è verificare numeri alla mano se l'investimento economico verrà premiato dal mercato.

La gestione di un sito web e-commerce: chi se ne occupa?

Dopo la costruzione di un sito web e-commerce probabilmente si vorrà gestire in autonomia il proprio sito. Solitamente questa è la scelta strategica suggerita. Ma non ci si può improvvisare gestori di e-commerce, anche quando nella più eclettica delle scelte volessimo creare un sexyshop online. A prescindere dalla tipologia di prodotto la costruzione del sito web e-commerce andrà accompagnata da un corso di formazione dedicato all’utilizzo della piattaforma ed anche dalla formazione base della gestione amministrativa.

La costruzione di un sito web e-commerce è difficile?

No! Non è troppo difficile, soprattutto se abbiamo la lucidità di farci consigliare da sviluppatori web esperti. Il progetto imprenditoriale che c'è dietro ad un e-commerce invece richiede una notevole esperienza.

Realizzare un sito e-commerce può rappresentare infatti per piccole aziende e piccoli commercianti un modo per evitare di perdere fette di mercato e clientela rimanendo competitivi in particolar modo quando ancora i concorrenti non si sono adeguati.

Se hai un prodotto innovativo o ritieni di poterlo offrire con un livello di qualità piuttosto alto non esitare a costruire un e-commerce.

Contattaci per un preventivo. ☎ 06 50.91.42.91

Letto 2410 volte