Come costruire il tuo sito web Joomla senza problemi

Scritto da

Joomla è uno dei CMS più popolari al mondo dopo Wordpress. È un software gratuito e open source, il che significa che chiunque può scaricarlo, installarlo e utilizzarlo senza costi o con costi molto ridotti...

Perché costruire un sito Joomla?

Alcune delle migliori caratteristiche di Joomla sono la sua usabilità, semplicità, potenza, flessibilità, estensibilità e la sua comunità. La community di Joomla esiste dal 2005, il che lo rende il secondo CMS open source più vecchio dopo Drupal.

Joomla è un sistema di gestione dei contenuti (CMS) gratuito e open source per la creazione di siti Web e applicazioni online. È scritto in PHP, utilizza un database MySQL o MariaDB ed è compatibile con qualsiasi servizio di hosting che supporti uno di questi database.

Joomla ha diverse funzionalità che lo distinguono da altri CMS come WordPress o Drupal. Una delle sue caratteristiche principali è l'ampia gamma di modelli disponibili tramite il costruttore di siti Web Joomla. Ciò consente ai proprietari di siti Web di modificare facilmente il design grafico del proprio sito in base alle proprie esigenze, senza dover assumere un esperto o modificare il codice da soli.

Preparare un progetto web: fase preliminare

Per preparare il tuo sito web dovresti sapere quanto tempo ci vorrà per l'intero progetto. Quando richiedi un preventivo informati sui tempi di sviluppo.

Oggi, lo sviluppo si un sito web, è diventato un processo continuo oggi in cui gli sviluppatori lavorano a stretto contatto con i clienti. Preparare il tuo sito web per lo sviluppo richiede alcuni documenti indispensabili che parlino del tuo progetto:

  • Documento di descrizione ampia del tuo marchio (attività di Brand Design);
  • Progettazione e costruzione del logo (Logo Design);
  • Descrizione della tua “vision” e della tua “mission” aziendale”;
  • Elenco dettagliato dei prodotti e servizi;
  • Descrizioni dettagliate dei prodotti e dei servizi;
  • Infomativa sul trattamento dei dati personali dei tuoi clienti;
  • Descrizione del tuo Staff o del tuo gruppo di lavoro.

Solitamente per la redazione di tutti questi documenti puoi farti consigliare dalla tua Web Agency di fiducia in modo da non dover perdere troppo tempo su questo genere di dettagli.

ATTENZIONE: Potrai avere tutte le idee geniali che vuoi... ma... senza questa prima fase di lavoro (che può essere faticosa ed impegnativa) non riuscirai mai ad avere veramente successo con il tuo progetto web. 

Joomla! Le basi che devi sapere

Con Joomla, puoi creare un sito Web per la tua attività senza esperienza di programmazione. Il processo di creazione di un sito Web è abbastanza semplice. Puoi seguire questi semplici passaggi per creare un sito Joomla.

Con Joomla, puoi creare un sito Web per la tua attività senza esperienza di programmazione. Il processo di creazione di un sito Web è abbastanza semplice. Puoi seguire questi semplici passaggi per creare un sito Joomla:

  1. Registra un dominio (nome del sito) e acquista un servizio di hosting (spazio web);
  2. Carica automaticamente la piattaforma e definisci le password di accesso al tuo sito web;
  3. Crea i tuoi contenuti testuali
  4. Costruisci i tuoi moduli di contatto
  5. Definisci una veste grafica (template)
  6. Scegli le voci di menu e pensa ad un sistema di navigazione semplice
  7. Anche se il sito non è perfetto pubblica il tuo sito.

Come costruire un sito Joomla per prove e tentativi successivi

Anche se il tuo sito non sarà perfetto nel tempo potrà diventare migliore. Un sito non è mai realmente completo e Joomla permette continui aggiornamenti sia dei contenuti sia del software con il quale è costruito.

Puoi anche aggiornare e cambiare con continue prove la tua veste grafica. Questo finché troverai la tua identità grafica che meglio ti rispecchia.

Se vuoi accelerare i tempi di progettazione devi pensare a rivolgerti ad uno sviluppatore esperto che sappia ottenere il giusto equilibrio fra tutti gli elementi che andranno a sostituire il tuo sito web.

Elementi grafici, responsività, navigabilità, usabilità, ottimizzazione e ideazione di percorsi di “lead generation”.

Un Web Director esperto ti permetterà di ottenere il miglior risultato nel più breve tempo possibile.

Anche su questo sito puoi trovare maggiori informazioni sui siti Joomla: https://www.creazione-siti-joomla.com/

Joomla è la migliore soluzione professionale

I siti web costruiti con il CMS (Content Management System) Joomla!® sono la migliore soluzione professionale che integra espandibilità, possibilità di aggiornamento, versatilità, facilità di utilizzo.

Se non sai come è fatto un sito Joomla puoi chiedere una dimostrazione alla tua Web Agency di fiducia e poi decidere. Ne rimarrai affascinato e non riuscirai a rifiutare l’offerta di sviluppo.

Letto 88 volte Ultima modifica il Lunedì, 18 Ottobre 2021 18:52