Come si costruisce un sito web e-commerce

Scritto da

Se possiedi una attività commerciale e vendi prodotti di nicchia o prodotti specialistici non puoi fare a meno di realizzare un sito web e-commerce.
La costruzione di un negozio on-line può essere un’operazione molto complessa e laboriosa, richiede l’impegno di un webmaster dedicato per lungo tempo e la piena collaborazione dell’attività esercente.

Per arrivare alla costruzione di un sito web e-commerce si può procedere per gradi ed arrivare alla piena pubblicazione nell’arco di sei mesi. Tempistica che ad acluni potrà apparire lunga ma che risulta necessaria per ottenere un sito web di elevata qualtià funzionale, grafica e comunicativa.

La realizzazione di un sito web e-commerce è un percorso che deve essere guidato da un esperto e concepito con i giusti strumenti.

Quali fasi lavorative prevede la realizzazione di un negozio on-line?

Prima fase di progettazione web

  • Prima di tutto sarà necessario incontrare lo staff di sviluppo per mettere a punto tutto il percorso di sviluppo.
  • Quindi si andranno a definire aspettative personali e obiettivi economici.
  • Scelta del marchio commerciale, del logo e del nome di dominio.

Al termine di questa prima fase si potrà realizzare e pubblicare il così detto sito vetrina o meglio biglietto da visita con i riferimenti del negozio reale.

Seconda fase di realizzazione sito e-commerce

  • Definizione della strategia di vendita
  • Definizione e studio dei metodi di pagamento e dei canali di spedizione.
  • Scelta delle categorie merceologiche destinate alla vendita nell’e-commerce
  • Scelta dei prodotti e sistemazione della struttura delle informazioni.
  • Caricamento del primo set di prodotti.

In questa fase il negoziante esercente dovrà definire a chi attribuire la gestione del stio web. Se al proprio personale interno all'azienda sarà necessario prevedere un periodo di formazione.

La formazione del personale sarà indirizzata alla gestione del magazzino prodotti e della sezione amministrativa del sito web.

Terza fase di realizzazione di un sito web e-commerce

  • Test di funzionamento e prove di acquisto
  • Pubblicazione del sito web.

Esistono attività di marketing e comunicazione che possono essere svolte in parallelo allo sviluppo del sito web e con l’ausilio di un apposito staff di web marketing e comunicazione per creare aspettative e curiosità da parte del potenziale target di clienti.

Le attività commerciali che ancora non hanno un sistema di vendita online soffrono maggiormente la crisi di quelle aziende già provviste di un sito web per la vendita dei prodotti online. Naturalmente il processo può richiedere impegno e fatica ma certamente è una attività che può essere remunerativa e comunque tenere vitale l’azienda.

Per avere un parametro di valutazione sui prezzi e quindi i costi di sviluppo dei un sito e-commerce è possibile consultare il catalogo dei prezzi dei siti web oppure richiedere un preventivo per la realizzazione di un sito web con le caratteristiche specifiche necessarie per il suo funzionamento.

Contattaci per la Realizzazione di un Sito Web davvero funzionante...

Please let us know your name.
Email non valida usa la tua mail aziendale... prego...
Invalid Input
Invalid Input
Please let us know your message.
Invalid Input
Valore non valido